TOUR VIRTUALE ALLA PINACOTECA STUARD

TOUR VIRTUALE ALLA PINACOTECA STUARD

Quasi tutti i musei italiani hanno seguito l’iniziativa lanciata dal Mibact #iorestoacasa, rilanciandola al motto #museichiusimuseiaperti.

Anche i Musei Civici di Parma non vanno in quarantena. Oggi che non possiamo spostarci né programmare alcun viaggio, crediamo sia bello poter sfruttare la tecnologia per conoscere il nostro patrimonio. Il tour virtuale consente a tutti i cittadini e turisti di vedere i tesori della Pinacoteca Stuard, portando a “domicilio” la loro grande bellezza.

Il percorso espositivo, dal XIV e XV secolo fino al Novecento, comprende opere di varie culture artistiche e pittoriche. L’itinerario viaggia attraverso dipinti, ritratti, cimeli e varie testimonianze documentali della storia artistica di Parma e della stessa famiglia Stuard.

La prima Sala si apre sul Sacello di San Paolo, ex torre difensiva, poi campanaria, con splendida monofora e cupola emisferica. Segue il patrimonio archeologico e medievale ottenuto a seguito degli importanti scavi archeologici eseguiti durante i lavori di restauro. Il resto è un susseguirsi di grandi e piccoli dipinti a tema prevalentemente religioso. Seguono altri pregevoli dipinti di ambito senese e fiorentino e, infine, un disegno raffigurante un levriero riconosciuto al Parmigianino, divenuto oggi simbolo della pinacoteca.

Il percorso museale continua davanti al transetto nord della chiesa di San Paolo, fatta erigere nel Mille dal vescovo Sigifredo II per le monache benedettine del San Paolo.

Il 13 gennaio 2016 è stato inaugurato il nuovo percorso espositivo del museo. Un’importante novità consiste nel trasferimento in Pinacoteca di dipinti conservati nel palazzo del Municipio: si tratta de L’apparizione di Cristo a Santa Maria Maddalena di Agostino Carracci, di un Paesaggio con cavalieri di Ilario Spolverini, del San Giovanni Evangelista di Giovanni Riccò, del Fior di loto e dell’Esodo di Amedeo Bocchi.

Grazie a delle riprese eseguite da una telecamera di altissima qualità dotata di 6 camere full HD, il visitatore, accompagnato dal professor Alessandro Malinverni (Dottore di ricerca in Storia dell’Arte, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza e consulente scientifico della Pinacoteca Stuard) potrà vedere, seguendo lo studioso in diverse sale del Museo, le principali opere d’arte presenti nell’importante ed eterogeneo percorso espositivo.

Di seguito il link per accedere alla visita virtuale: https://parma2020.it/virtualtour360/PinacotecaStuard

Autore: Marco Pegazzano, Settore Cultura – Comune di Parma