Traiettorie – Rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea

Traiettorie – Rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea

La rassegna Traiettorie, nata nel 1991 e organizzata da Fondazione Prometeo, è una delle principali realtà europee dedicate alla musica moderna e contemporanea.

Il progetto artistico, guardando al recente passato della ricerca musicale e della sperimentazione e agli sviluppi in corso della musica contemporanea europea, si concentra sulla promozione della musica del nostro tempo, promuovendo un’intensa attività di commissioni e prime esecuzioni.

Con oltre 300 concerti all’attivo, Traiettorie ha visto la presenza dei principali artisti internazionali, oltre alla collaborazione con rinomati centri nell’ambito della ricerca e della creazione di opere ad alto contenuto tecnologico. Nel corso del tempo il calendario dei concerti si è arricchito con iniziative collaterali quali la rassegna primaverile “Verso Traiettorie…”, seminari, attività didattiche e la pubblicazione della rivista «Nuove Musiche».

Per i meriti acquisiti nella diffusione del linguaggio contemporaneo, nel 2010 Traiettorie ha ricevuto il Premio “Franco Abbiati” e, nei bienni 2017/2018 e 2019/2020, il marchio europeo di qualità EFFE Label.

È possibile scaricare una presentazione in PDF della Fondazione Prometeo cliccando qui.