Storie di gusto

Storie di gusto

La cultura si può anche assaporare, per questo ho scelto di dedicare il mio tempo al cibo e ai suoi racconti. Mi chiamo Mattia, studio Scienze Gastronomiche all’Università di Parma e da due anni parlo di cibo per RadiorEvolution Parma.  

“Storie di gusto” è il podcast del mio programma radiofonico “QuantoBasta”, la casa in cui vivono i custodi del cibo. Sono piccole storie dedicate alla vita di chi ogni giorno con le proprie mani difende un gusto alternativo.

Darò voce ai ricordi, ai sogni e alle paure di questi protagonisti del cibo, condividendo con te il loro quotidiano. Ho deciso per questa stagione di andare alla ricerca di storie, quelle nascoste dentro i ricettari sporchi e ingialliti di casa nostra, con le pagine un po’ fragili e scritti con un tratto deciso e scolastico. Ho cercato di farmi raccontare il passato di quattro donne che hanno dedicato alla cucina gran parte dei segni delle loro mani.

Le protagoniste di questo breve viaggio sono Valeria, Corrada, Teresa e Verdiana. Quattro “Mariette” di Casa Artusi di Forlimpopoli in Romagna. Donne che non conoscevo, eppure quando le ho incontrate, hanno aperto la loro casa e si sono iniziate a raccontare. Mi hanno parlato dei piatti della loro infanzia, che hanno imparato a fare dalle loro mamme e che oggi provano a insegnare ai loro figli.

Quello di “Storie di gusto” è un quotidiano semplice, fatto di grembiuli e mattarelli, che spesso nasconde momenti difficili della vita. Proprio per questo motivo anche tu, con il tuo quotidiano fatto di speranze e ansie potrai sentirti parte di queste storie.

Mattia Fiandaca – QuantoBasta di RadiorEvolution Parma