Se Vivete Tocca a Voi

Se Vivete Tocca a Voi

In occasione delle Celebrazioni del 25 aprile L’Associazione LOFT presenta lo spettacolo teatrale “Se vivete tocca a voi”, realizzato all’interno della rassegna culturale “Sul Naviglio” nel quartiere San Leonardo, alla Casa nel Parco.

Lo spettacolo è l’esito di un laboratorio teatrale che ha visto protagonisti diversi ragazzi/e del centro giovani “La Scuola del Fare”, centro di aggregazione giovanile promosso dal Comune di Parma e gestito da Gruppo Scuola coop.soc., con la regia di Savino Paparella, Antonio Buccarello, Matteo Bacchini e la collaborazione degli educatori Stefano Manici, Valeria Monaco e Violetta Allodi.

I cantanti e artisti Dank e Dhap hanno collaborato alla realizzazione dello spettacolo, mettendo in campo l’arte del freestyle e del beatbox.

Il tema dello spettacolo rivisita le disavventure del partigiano parmigiano Giordano Cavestro, rievocando i fatti storici più importanti del 900 cittadino, dalle barricate alla Resistenza. Lo spettacolo è stato realizzato grazie allo studio dei testi storici e alla co-partecipazione dei giovani alla stesura e ideazione delle scene, in un processo di vera e propria drammatizzazione collettiva.

L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali/Associazione Culturale Carlo Ferrari, Savino Paparella, Patrizia Mattioli, Adriano Engelbrecht, Franca Tragni, Sandra Soncini, Erika Borella, Francesca Grisenti, Elisa Cuppini, Rocco Antonio Buccarello, Matteo Bacchini: quindi attori, registi, musicisti, danzatori, drammaturghi, organizzatori e tecnici che da molti anni sono presenza preziosa e costante nelle varie attività culturali e progettuali della città e nazionale , hanno deciso di mettere intorno ad un tavolo le proprie molteplici competenze e linguaggi, per dare vita ad un ensemble che crede nella collaborazione artistica e nella condivisione di un progetto costruito per la città e con la città.