#ROMANTICSTRUGGLE 3

#ROMANTICSTRUGGLE 3

The National – Live a Lowlands agosto 2019

Il primo live act di #ROMANTICSTRUGGLE poteva non essere un concerto dei National? Poche possibilità.

Per gli amanti della musica l’assenza di concerti (dovuta e sacrosanta in questo periodo) è un vuoto doloroso.

Per fortuna ad alleviare questa mancanza ci pensa la rete. Come primo suggerimento dal vivo ecco il concerto dei The National datato 17 Agosto 2019 al Lowlands, storico festival che si tiene ogni anno a Biddinghuizen in Olanda.

I National si sono sempre contraddistinti per una intensa attività concertistica, vera brand identity del gruppo. On stage la raffinatezza dei lavori in studio della band si fa un po’ da parte e lascia più spazio alla fisicità, in primis quella di Matt Berninger, che fatica a rimanere a lungo sul palco come se fosse un animale in gabbia. 

Per chi scrive vedere un loro live è sempre un’esperienza totalizzante.

Purtroppo il live dei National è stato bloccato.

Per farci perdonare ora ve ne rimandiamo due.

l primo è del 15 Maggio 2010 presso il Brooklyn Academic Music e di fatto lanciava il disco High Violet che sarebbe uscito il giorno dopo. Fa venire i brividi.

Il secondo invece è quello del 18 Agosto 2019 e al Pukkelpop festival di Hasselt in Belgio. Si tratta di un concerto particolare in quanto celebra i 20 anni della band e la scaletta è stata votata dai fans.

A cura dell’Associazione Culturale “MYTH”, ideatori ed organizzatori del festival indie/rock “Rock the Baita”, qualche suggerimento musicale, qualche disco meritevole di essere (ri)ascoltato. Piccoli episodi melodici e non solo.