#ROMANTICSTRUGGLE 10

#ROMANTICSTRUGGLE 10

Carl Wilson – Let’s Talk About Love: Why Other People Have Such Bad Taste 

Non solo musica da ascoltare, ma anche da leggere. 

Lo scrittore e critico canadese (non a caso) Carl Wilson indaga le motivazioni dell’odio (basta fare un giro in rete e leggere qualche commento della comunità indie/rock in merito) nei confronti di Céline Dion, proprio quella del Titanic

La québécois più famosa al mondo, colei che ha dato alla luce “My Heart Will Go On” tema inconfondibile della pellicola dal successo planetario.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: che cosa ci ha fatto di male Céline Dion? Da dove viene tutto questo risentimento? 

E perché, soprattutto in campo musicale, l’identità del proprio gusto finisce per esprimersi pressoché inevitabilmente nel disprezzo del gusto degli altri?

Le risposte a questi interrogativi non sono per nulla scontate e meritano un puntuale approfondimento.

Provocatoria e azzeccata la traduzione del titolo del libro in italiano e bellissime le pagine in cui si parla dell’esibizione di Elliot Smith alla consegna degli Oscar, anche lui in gara con la canzone “Miss Misery” presente nel film “Good Will Hunting”.

Indovinate chi vinse quella sera…

A cura dell’Associazione Culturale “MYTH”, ideatori ed organizzatori del festival indie/rock “Rock the Baita”, qualche suggerimento musicale, qualche disco meritevole di essere (ri)ascoltato. Piccoli episodi melodici e non solo.