22 Set Riallestimento Mode nel Mondo. I vestiti raccontano la vita dei popoli. Dal Kimono al Burqa.

Con la fine dell’estate il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma è pronto per presentare un nuovo allestimento della mostra temporanea in corso “Mode nel mondo: i vestiti raccontano la vita dei popoli. Dal kimono al burqa”. Un vero e proprio atlante dell’abbigliamento che si dispiega lungo il moderno e ampio percorso museale. Da domenica 20 settembre a giovedì 31 dicembre 2020 i visitatori potranno apprezzare nuovi pezzi della collezione museale che andranno ad arricchire l’esposizione sull’abbigliamento e gli accessori dei vari continenti in cui hanno operato i missionari Saveriani.
Si tratta sia di pezzi, dono dei popoli ai Missionari Saveriani, sia di abbigliamento locale usato proprio dai Missionari per avvicinare le varie popolazioni.
Grazie all’abbigliamento e agli ornamenti è facile intuire, in qualsiasi popolo, l’appartenenza ad uno stato sociale o un’etnia e al Museo d’Arte Cinese ed Etnografico sarà quindi possibile leggere molteplici storie, proprio in virtù del forte valore comunicativo che caratterizza tutti i manufatti esposti.
Il Museo d’Arte Cinese di Parma, voluto nel 1901 dal fondatore dei missionari saveriani e grande visionario Guido Maria Conforti, rappresenta un contenitore artistico e documentario di eccezionale importanza, frutto di un lungo percorso storico. Per alcuni decenni i Saveriani operarono esclusivamente sul territorio cinese e fu proprio ai missionari presenti in Cina che il Conforti si rivolse, chiedendo loro di inviare periodicamente a Parma oggetti significativi di arte e vita locali. Dagli anni Sessanta il museo si arricchì di materiale di natura etnografica proveniente da altri paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina, divenendo testimonianza della vita e cultura di tre continenti. Ristrutturato nel 2012 presenta un allestimento moderno ed è ricco di iniziative anche per bambini. Periodicamente si organizzano mostre temporanee.
Per informazioni:
Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, viale San Martino, 8 – 43123 Parma
Tel: 0521 257337
Sito web: www.museocineseparma.org
E-mail: info@museocineseparma.org
Orari: da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.