PulsAzioni: laboratorio di scrittura emotiva

PulsAzioni: laboratorio di scrittura emotiva

 “PulsAzioni” prenderà vita all’interno del Centro Giovani Casa nel Parco – La scuola del fare a partire dal 29 Aprile, coinvolgendo i ragazzi del Centro in un percorso di scrittura emotiva che li accompagnerà per tutto il mese di Maggio. Saranno cinque gli incontri alla settimana (venerdì 29 Aprile e i mercoledì di Maggio 4-11-18- 25, dalle 16.30 alle 18.00), in cui si cercherà di prendere consapevolezza sul potere delle emozioni.

Ogni attività è pensata per abbracciare potenzialmente, a partire dalle parole e della scrittura, anche altri linguaggi come la musica, la pittura e la fotografia e con tutti questi poter entrare in relazione con il proprio mondo emotivo, o almeno con una parte di esso.

Il laboratorio è tenuto da una studentessa in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi dell’Università di Parma, durante lo svolgimento di un tirocinio formativo presso il Centro Giovani ma che coinvolgerà le forze e le attitudini già messe in campo quotidianamente dagli educatori della Scuola del fare.

Familiarizzare con le proprie emozioni, tentare di riconoscerle e non negarle, dargli una voce per esprimerle e così gestirle è pane quotidiano per ognuno di noi, ma forse e soprattutto per tutti gli adolescenti. Si scoprirà quanta bellezza risiede nella rabbia così come nella felicità, quanta potenzialità, creativa ma non solo, c’è in ogni sfumatura di esse. I contributi dei ragazzi che vorranno esplorare questo percorso, saranno raccolti in una pagina Instagram appositamente creata per sensibilizzare su questo tema e magari esser fonte d’ispirazione per altri.