parmaritrovata si racconta…in strada caduti in strada rinati

parmaritrovata si racconta…in strada caduti in strada rinati

La redazione di ParmaRitrovata ha il piacere di annunciare l’arrivo di “Parmaritrovata si racconta…” un podcast disponibile, oltre che sul portale di Parmaritrovata su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e Amazon Music.

Con questo podcast, realizzato con il supporto di Radiofficina, abbiamo voluto creare uno spazio dove potrete scoprire e sentire gli enti contributori di Parmaritrovata. Uscirà settimanalmente una nuova puntata che avrà come ospite un ente contributore che avrà modo di raccontare ai lettori del portale chi è e cosa fa.

Uno spazio dove le realtà di Parma possono farsi scoprire dalla propria città

Ascolta “ParmaRitrovata si racconta…In Strada Caduti in Strada Rinati” su Spreaker.

La prima ospite arrivata ai microfoni di Radiofficna è Daniela Tripodi di In Strada Caduti in Strada Rinati, associazione Culturale impegnata nella rivalorizzazione della memoria storica di Parma vincitrice dell’ultimo bando ThinkBig. L’idea di fondare quest’associazione nasce dalla volontà di riportare alla luce e rendere percorribili due episodi della memoria storica della città di Parma. Attraverso interventi artistici di valorizzazione dei luoghi, si raccontano le storie delle Barricate durante la resistenza parmigiana del 1922 e dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti, i cui nomi sono incisi sulle Pietre d’Inciampo.

Il progetto è quello di creare due percorsi, fisico e virtuale, al fine di formare, informare e ricordare. Nel 2022 ricorrerà il centenario delle Barricate di Parma e i 77 anni dalla Liberazione. Ciò che connette e lega questi eventi, non solo idealmente, sono le persone che hanno vissuto e sono morte, cittadini di ogni età. È a tutto questo che vogliono dare vita: percorsi che accompagnino chi cerca, ma anche chi capita per caso, sulle tracce di queste storie che rischiano di farsi dimenticare.