Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero

Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero

Possiamo darvi una certezza, in questo periodo in continuo mutamento: la 23° edizione del Parma Film Festival si svolgerà dal 9 al 14 novembre come programmato. Per tutta la settimana, infatti, saranno organizzati una serie di eventi per celebrare la settima arte e per dimostrare che la cultura deve essere sempre valorizzata.

Come negli anni passati, non solo i lavori provenienti dalla Scuola di Alta Formazione in Cinema documentario e sperimentale animeranno questa edizione, ma anche gli incontri con i protagonisti del cinema italiano contemporaneo. Registi, sceneggiatori e attori, infatti, presenteranno i loro ultimi lavori al pubblico, cercando di far percepire la passione e l’impegno che c’è dietro.

Il programma è ancor più ricco grazie alle presentazioni di una serie di libri per celebrare il centenario dalla nascita di Federico Fellini e all’esposizione delle ricerche dottorali nazionali di ambito cinematografico e televisivo. Come novità di questa edizione, verrà consegnato il premio Invenzioni dal vero – Miglior serie italiana per omaggiare i prodotti televisivi che in questi anni sono cresciuti in popolarità ma anche in qualità. Il riconoscimento andrà a SKAM Italia , la serie per ragazzi che, attraverso un certo realismo e un’efficacia narrativa, ha saputo mostrare magnificamente il difficile periodo dell’adolescenza.

Questa edizione risente del periodo particolare in cui tutti ci troviamo. A causa, infatti, delle recenti norme, che prevedono anche la chiusura delle sale cinematografiche, il Festival sarà interamente digitale. Gli eventi saranno fruibili interamente via web, collegandosi tramite Zoom e Facebook e anche dal sito ufficiale dell’evento,

Questa non è la modalità in cui è stato originariamente concepito, tuttavia la qualità non ne risentirà. In questi anni i prodotti audiovisivi sono usciti dalle classiche modalità di fruizione ma le emozioni da loro trasmesse sono rimaste immutate e lo stesso varrà per il Parma Film Festival.

PROGRAMMA – Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero 2020 Digital Edition

LUNEDÌ 9 NOVEMBRE

  • h 19 Zoom/Facebook
    Francesco Bruni parla del suo cinema e di Cosa sarà

MARTEDÌ 10 NOVEMBRE

  • h 18.00 Zoom/Facebook
    Roberto Chiesi presenta Aldo Tassone, Fellini 23 ½

  • h 19 Zoom/Facebook
    Susanna Nicchiarelli parla del suo cinema e di Miss Marx

  • h 21 Zoom/Facebook
    Stefano Cattini presenta Pentcho

MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE

  • h 18.30 Zoom/Facebook
    Bruno Roberti presenta Federico Fellini. L’apparizione e l’ombra

  • h 21 Zoom/Facebook
    Carmen Giardina e Massimiliano Palmese presentano Il caso Braibanti

GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE

  • h 18.30 Zoom/Facebook
    Andrea Minuz presenta Fellini, Roma

  • h 21 Zoom/Facebook
    Giorgio Diritti presenta Zombie

VENERDÌ 13 NOVEMBRE

  • h 10-17  Zoom/Facebook
    CUC – Consulta Universitaria Cinema: workshop sulle ricerche dottorali (https://www.consultacinema.org/2020/09/29/workshop-sulle-ricerche-dottorali-2020/)

  • h 19  Zoom/Facebook
    SKAM Italia:premio Invenzioni dal vero – Miglior serie italiana 2020 e incontro con il regista e showrunner Ludovico Bessegato e gli attori Beatrice Bruschi, Federico Cesari e Pietro Turano

  • h 21:00 Zoom/Facebook
    Alessandro Montali presenta La danza immobile

SABATO 14 NOVEMBRE

  • h 19 Zoom/Facebook
    Lodo Guenzi parla del suo debutto da attore in Est – Dittatura Last Minute e del suo rapporto con il cinema

  • h 21 Zoom/Facebook
    Davide Del Degan presenta L’ultima spiaggia

* Alina Marazzi terrà una lezione agli studenti della Scuola di Alta Formazione in Cinema documentario e sperimentale