PARMA CHE SOGNA

PARMA CHE SOGNA

Parma che sogna si propone di sviluppare progetti culturali a partire dalla voce delle persone.

All’interno di tre quartieri di Parma intervisteremo i cittadini sul tema del sogno inteso come desiderio ed aspirazione.

  • Cosa ti capita di sognare spesso ad occhi aperti?
  • Quale desiderio impossibile hai realizzato?
  • Chi è il sognatore che secondo te ha cambiato il mondo?

Con una serie di domande come queste entreremo in dialogo con la gente che abita i diversi quartieri, capirne le problematiche ed i punti di forza ed organizzare, grazie anche al supporto degli enti presenti sul territorio, incontri, dibattiti, spettacoli per parlare in modo collettivo di una Parma sognata da tutti.

Tutto il materiale raccolto confluirà in tre eventi all’interno dei suddetti quartieri, che da un lato metteranno in dialogo i loro abitanti e dall’altro offrirà loro l’occasione di vedere rappresentati in una performance realizzata da attori professionisti i loro desideri ed il racconto dei luoghi da cui nascono.

Infine, attraverso una fusione di tutti i materiali raccolti, vi sarà un ulteriore grande evento conclusivo volto a riunire tutta la cittadinanza.

Dibattiti, mostre audiovisive, spettacoli, giochi e cinema itinerante ci permetteranno di raccontare il nostro viaggio che ogni partecipante potrà ripercorrere sfogliando il libro illustrato “Parma che sogna” che conterrà le storie dei quartieri e una selezione di sogni a cui potersi ispirare.

Una grande festa collettiva per abbattere le barriere sociali e culturali e per progettare insieme un futuro costruttivo che parta dai bisogni delle persone.

Dai quartieri ai singoli cittadini, per una città che possa davvero crescere grazie al confronto e al contributo di ognuno dei suoi abitanti.

A PROPOSITO DI NOI

Il progetto Parma che sogna è il primo della neonata associazione di promozione sociale OUTSPOKEN aps.

Outspoken è una compagnia indipendente under 35 che attraverso attività di ricerca e scambio artistico, si pone l’obiettivo di diffondere sul territorio eventi culturali, spettacoli teatrali e performance artistiche in grado di parlare del mondo contemporaneo e di favorire l’aggregazione e il dialogo nella comunità. L’associazione ha particolarmente a cuore le problematiche sociali, la relazione tra gli individui e le tematiche dell’attualità.

Si sono rivelate dinamiche di una vita che i nostri protagonisti hanno toccato con mano, scoprendo una quotidianità di affetto, di avventure, di emozioni e di sentimenti tessendo una rete di vite e costruendo la città che oggi conosciamo.