PANKINE

PANKINE

Un progetto di Elisa Cuppini
promosso da Associazione Micro Macro Festival e Teatro delle Briciole

con il sostegno di Fondazione Pizzarotti

video di Lorenzo Bresolin

Pankine è un’iniziativa che evidenzia una vocazione a uscire dal teatro per coinvolgere la comunità e lasciare tracce nello spazio urbano. Ideato dalla coreografa Elisa Cuppini, il progetto trae origine dall’identificazione delle panchine come oggetto urbano di forte connotazione sul piano della socialità condivisa, simbolo di un generale processo di criticità urbana e di perdita di valore d’uso che ha segnato negli ultimi anni la vita delle città.

Durante una prima fase Elisa Cuppini ha condotto percorsi laboratoriali , ripresi dal videomaker Lorenzo Bresolin, che dopo un’esercitazione su alcune parole-stimolo (donna, famiglia, matrimonio, vita), sono approdati a una fase di racconto di sé, d’interviste sul proprio vissuto da parte dei partecipanti. I laboratori sono stati realizzati tra febbraio e aprile 2019 con realtà che si occupano d’inclusione sociale, o sviluppo della cittadinanza e il benessere delle famiglie con attenzione al dialogo interculturale, o che progettano iniziative per il benessere giovanile attraverso percorsi di aggregazione, formazione e creatività: dal Laboratorio Famiglia in Oltretorrente alla Cooperativa sociale Svoltare, dal Punto di Comunità Cittadella ai Centri Giovani Federale e Casa nel Parco.

Nella seconda tappa la coreografa ha lavorato con un gruppo di artisti, co-autori e interpreti di uno spettacolo conclusivo del progetto andato in scena, per Insolito Festival , nel Luglio 2019 al Parco dei Poeti a Parma: Simone Arganini (sound designer), Giancarlo D’Antonio (danza), Andrea Dionisi (danza), Yalika Jo e Andrea Marras, (musica), Savino Paparella (teatro), Riccardo Reina (teatro). Tutto il progetto è stato seguito dal videomaker Lorenzo Bresolin, che ha montato e riorganizzato i materiali raccolti durante le varie fasi e ne ha realizzato un’opera video, mostrata al pubblico alla fine del percorso spettacolare.