OPEN CALL FOR CHAMBER MUSIC DEDICATA A GIOVANI MUSICISTI

OPEN CALL FOR CHAMBER MUSIC DEDICATA A GIOVANI MUSICISTI

A causa dell’emergenza sanitaria nazionale, la storica istituzione sospende i concerti, ma apre un contest sui canali social per promuovere nuovi talenti musicali.

Anche la Società dei Concerti di Parma, nel rispetto delle disposizioni ministeriali legate all’emergenza sanitaria, deve sospendere i concerti dal vivo e ridefinire il proprio cartellone 2020 monitorando una situazione in continuo aggiornamento. Anche in questo momento così drammatico la storica istituzione desidera però portare avanti il suo impegno di diffusione della musica classica e lo fa nell’unico modo al momento possibile, attraverso il web. Nasce così la “Open Call for Chamber Music”: una vetrina social dedicata ai giovani talenti della musica. Ciascun artista potrà inviare un video della durata massima di cinque minuti in cui esegue un brano, o parte di esso, del repertorio solistico. I video selezionati saranno pubblicati a partire dal 15 marzo 2020: uno al giorno, sempre alle ore 19, sul canale Facebook della Società dei Concerti di Parma.

Regolamento dell’Open Call for Chamber Music

  • I video dovranno essere caricati sulla propria pagina Youtube e dovranno indicare nel titolo “Contest Società dei Concerti di Parma 2020” oltre al nome degli artisti e del brano presentato.
  • Inviare email a marketing@societaconcertiparma.com indicando il nome e cognome dell’esecutore (o degli esecutori), una breve biografia del solista o dell’ensemble (max 5 righe),  il titolo preciso della composizione e il link dove risiede il video.
  • I video dovranno contenere composizioni (o parti di esse) per strumento solista  e non dovranno durare più di cinque minuti.
  • I video potranno essere stati registrati anche precedentemente ma non dovranno essere già stati pubblicati su nessuna piattaforma, né tantomeno sui social, pena l’esclusione dal contest.
  • I video verranno visionati e valutati dalla direzione artistica. I video selezionati saranno pubblicati (senza preavviso) esclusivamente sulla pagina Facebook della Società dei Concerti di Parma tutti i giorni alle ore 19 a partire dal 15 marzo 2020.
  • Il contest durerà fino al 3 aprile 2020, è possibile inviare i video fino al 31 marzo 2020
  • Si terrà conto dei like ricevuti fino al 20 aprile 2020.
  • I 3 video che riceveranno più like sulla pagina Facebook della Società dei Concerti di Parma saranno valutati da una giuria di musicisti di chiara fama, il vincitore si aggiudicherà un concerto da realizzarsi nell’ambito della programmazione 2020/21 della Società dei Concerti di Parma.
  • I risultati saranno pubblicati entro il 30 aprile 2020
  • limiti d’età per partecipare al contest: 28 anni (categoria solisti) 30 anni età media (categoria da camera)

L’iniziativa non ha fini di lucro ed ha l’obiettivo di promuovere i giovani e l’alta cultura musicale.

Per maggiori informazioni accedi al sito ufficiale cliccando qui.