Online il Dizionario della Resistenza nell’Emilia occidentale

Online il Dizionario della Resistenza nell’Emilia occidentale

È online il Dizionario della Resistenza nell’Emilia occidentale!

Il Dizionario della Resistenza, realizzato dai ricercatori dei tre istituti storici della Resistenza di Parma, Piacenza e Reggio Emilia con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico uno strumento storico-divulgativo che favorisca la conoscenza della lotta di Liberazione nei territori delle province nord-occidentali dell’Emilia Romagna, delle formazioni partigiane che operarono nelle valli, nelle città e nella pianura delle tre province, degli eventi e dei luoghi che ne segnarono la storia.

Un dizionario dalla forma aperta, un cantiere, che verrà aggiornato e ampliato periodicamente aggiungendo nuovi lemmi e perfezionando quelli già esistenti, sotto la supervisione dei responsabili scientifici indicati dai tre istituti promotori del progetto.

Uno strumento che, ci auguriamo, nel tempo possa diventare un punto di riferimento per la comprensione e la divulgazione storica della lotta di Liberazione nei territori dell’Emilia nord-occidentale.

Il dizionario è disponibile in Pdf al link https://www.istitutostoricoparma.it/storia-digitale/dizionario-della-resistenza-nellemilia-occidentale