Maria nella bottega del falegname – F. De André | VIRTUAL CHOIR

Maria nella bottega del falegname – F. De André | VIRTUAL CHOIR

Il coro Ars Canto “G. Verdi” di Parma non è solo una realtà cittadina, ma una tradizione del canto giovanile. Tanti sono i ragazzi che possono dire di aver cantato almeno una volta all’interno della formazione di Ars Canto, che si è sempre distinta non solo come qualità dei propri coristi, ma anche come versatilità di repertorio. Ars Canto ha partecipato a numerose produzioni del Teatro Regio di Parma, del Teatro Lenz e del Teatro Due; ha partecipato e vinto alcune competizioni corali nazionali e vanta un lunghissimo elenco di concerti alle proprie spalle.


In ultimo, Ars Canto ha vinto il bando per Parma 2020, con un progetto innovativo e poliedrico: un trittico di concerti slegati temporalmente e come stile, ma uniti da un profondo significato simbolico.
Il progetto si intitola “Anima Mundi” e prevede tre titoli di tre epoche diverse accomunati da una profonda osservanza del Sacro da tre punti di vista. Il primo, la visione classica del Sacro, è rappresentato da un Requiem di Schumann e da una Messa di Schubert; il secondo, visione profana della Fede, è rappresentato dall’album “La Buona Novella” di F. De Andrè (trascrizione per coro e orchestra) e l’ultimo aspetto è rappresentato da una fusione tra sacro e profano grazie a “Misa a Buenos Aires”, una messa in stile di tango.
La realizzazione del video di un brano della Buona Novella va incontro ad un duplice scopo: prima di tutto permette ai ragazzi di rimanere vicini al mondo dell’arte, in secondo luogo fornisce alla città una première del concerto.

In tempi bui, l’unica speranza di mantenere viva la fiamma dell’Arte è l’utilizzo di tutti i sistemi che la tecnologia ci offre; i giovani coristi, pur vivendo un momento sconvolgente, riescono a trovare la forza e l’entusiasmo di poter trasmettere alla città quell’intimo coinvolgimento che la Musica deve saper trasmettere.  Vivere la coralità è palestra di disciplina e dovere, esempio di forza e di passione: forse il futuro non è poi così buio.