Laboratorio di comunità: “Adornare il Presente”

Laboratorio di comunità: “Adornare il Presente”

Il Centro Giovani Federale, Comune di Parma cooperativa Aurora Domus, per dare il proprio contributo a questo momento di forte difficoltà e spaesamento, propone a tutta la cittadinanza il Laboratorio di Comunità “Adornare il Presente”, ricucendo il proprio ruolo di collante tra diverse esperienze e contributi che caratterizza l’operare quotidiano di questo luogo.

Il laboratorio propone di decorare, disegnare, scrivere, incidere, riempire, adornare, una bustina del the che ognuno fotograferà ed invierà con un messaggio e consegnerà poi quando sarà possibile riincontrarsi per “cucirla” insieme ai contributi di tutti per creare un’opera collettiva.

Cos’è il laboratorio di Comunità

Il senso del laboratorio è quello di “abitare” un nuovo tempo segnato in gran parte dalla quotidianità e dalla routine che fornisce la possibilità e l’occasione di scoprire la propria natura creativa, arricchendo il tempo attraverso: gesti, pensieri ed azioni volti alla bellezza, ad un gesto di cura per sé e per gli altri.

Come partecipare?

Prenditi tempo come quando facciamo un the, attesa e tempo che passa, infusione, calore, quella piccola bustina di the diventa quindi la nostra traccia apparentemente insignificante  attraverso la quale compiamo un gesto  individuale ma anche collettivo. Decora la/le bustine del the, lascia libera la mente e le mani tra pittura, collage e ricami, ecc…

Cosa faremo con le bustine?

Quando ci incontreremo di nuovo sotto i portici del Federale, cuciremo le nostre opere l’una con l’altra come se fossero dei piccoli haiku (poesie), per comporre l’abito della comunità un vestito che avrà i colori, i profumi i pensieri di tutti noi per riconoscerci e sentirci nuovamente parte della comunità.

Solo due  linee guida

La libertà espressiva, la cura della bellezza, il valore estetico delle cose nella convinzione che la bellezza e la cura necessaria che prevede, abbia un alto valore di rispetto dell’altro ed una profonda dimensione di dono e di cura. Utilizza i materiali, le tecniche, gli oggetti che puoi trovare nella tua casa e crea qualcosa di personale. Visiona il tutorial in cui mostreremo le varie fasi del processo creativo.

Segniamo con tracce il nostro presente…Lasciati coinvolgere dalla bellezza!

Invia una foto del tuo lavoro in attesa di consegnarlo, tramite whatsApp al numero 345 9900511