La Toscanini Next – Fare musica insieme, ai tempi della quarantena

La Toscanini Next – Fare musica insieme, ai tempi della quarantena

28 musicisti

8 Regioni

1.445 km di distanza

Ciascuno dalla propria abitazione, i giovani professori dell’orchestra La Toscanini Next hanno deciso di restare uniti, continuando a suonare insieme, nonostante la quarantena che li sta separando. Ne è nato questo progetto homemade, per dimostrare che la passione è più forte di ogni barriera e che, se lo si vuole, fare musica insieme è possibile, anche a migliaia di km di distanza!

La Toscanini NEXT è un progetto innovativo de La Toscanini in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della regione Emilia-Romagna. Nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a giovani musicisti, è un’orchestra formata da 51 musicisti under 35 che prende vita e si sviluppa in Emilia-Romagna, con un’impronta nazionale, al servizio della comunità.

Partner Attuatori del progetto

Forma Futuro, La Toscanini

Partner Promotori

Comune Di Faenza – Assessorato alla Cultura, Scuola di musica Sarti Faenza, Comune Di Parma – Assessorato alla Cultura, Emilia Romagna Festival, Teatro Regio di Parma, Fondazione Teatri Piacenza, Teatro Pavarotti Modena, Teatro Rossini Lugo, Teatro Comunale Carpi, Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Piccola Orchestra Italiana, Conservatorio Arrigo Boito Parma, Istituto Superiore di Studi Musicali Giovanni Lettimi Rimini, Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, Solares Fondazione delle Arti