IN SALETTA CON “ADORNO”

IN SALETTA CON “ADORNO”

Saletta Adorno nasce all’interno del Centro Giovani Esprit del Comune di Parma gestito dalla Coop.va Sociale Eidè, dall’idea e il lavoro di associazione RUMOREBIANCO assieme all’equipe educativa del Centro, con il contributo del Comune di Parma, Fondazione Cariparma e Cooperativa Eidè. Dopo due anni di progetti e lavoro, il taglio del nastro arriva nell’Aprile del 2014 con l’inaugurazione di un nuovo luogo di aggregazione in città, un punto di incontro per numerosi artisti in cerca di luoghi di confronto e condivisione della propria idea di arte. Il nome trae ispirazione dal filosofo e musicologo Theodor Ludwig Wiesengrund Adorno.

Saletta Adorno è uno spazio in cui l’arte non è asservita alle logiche del consumo, è uno spazio dove cultura e musica non vengono mercificate ma mantengono il loro profondo valore. Seguendo questa ideologia, il nome “Saletta” ricorda l’intero contesto dell’etica Diy ( o etica punk, do it yourself, equivalente all’italiano fai da te) intorno al quale ruotano i progetti nati e realizzati in questo luogo.

Nello specifico in Saletta hanno preso vita altri progetti pensati dai ragazzi dell’associazione: laboratorio di serigrafia ( che ha realizzato, tra le varie produzioni, il materiale promozionale del Centro e della Saletta), numerosi eventi domenicali a carattere prevalentemente musicale, espositivo e divulgativo ( gli aperitivi con Adorno) con il coinvolgimento di tanti artisti sia italiani che esteri.

 Con il passare degli anni il nome Saletta Adorno si è diffuso nell’ambiente delle band parmigiane, affiancato a quello di altri luoghi simbolo della scena musicale di alcuni sottogeneri alternativi.

Dal 2018, con un finanziamento di Fondazione Cariparma,  la Saletta ha ampliato le proprie attività, acquistando un service musicale che ne permetta il noleggio. Oltre a questo, grazie a un piccolo, mobile studio di registrazione, alcuni ragazzi hanno permesso a numerosi gruppi di registrare i propri brani musicali ; sono nati anche corsi per chi volesse imparare a suonare uno strumento.

Dopo la chiusura per l’emergenza Coronavirus si è deciso di provare a riaprire gli spazi della Saletta nel totale rispetto delle norme in materia di contrasto alla diffusione del virus e di distanziamento sociale.

Saletta Adorno è aperta su prenotazione durante gli orari di servizio del Centro Giovani; le prove serali sono garantite dai volontari dell’associazione RUMOREBIANCO.

Info e contatti:

salettaadorno@gmail.com

facebook/salettaAdorno

https://salettaadorno.tumblr.com