Dentro il collettivo – Trailer

Dentro il collettivo – Trailer

Dentro il collettivo di Lorenzo Melegari è un documentario sui giovani, la crisi, il mondo visto attraverso le lenti dei collettivi politici studenteschi e le esperienze di autogestione; il film ha raccolto importanti premi nel circuito dei festival indipendenti. In attesa della presentazione ufficiale al cinema Astra, ne proponiamo il trailer.

Il lavoro di Melegari (classe 1974, videomaker e musicista) è un appassionante viaggio sul confine incerto tra legalità e giustizia. La storia narrata è quella di Art Lab Occupato, centro sociale nato a Parma nel 2011, i suoi meccanismi, le dinamiche, a partire dall’occupazione dello stabile presso cui si è insediato, e i motivi che hanno spinto un gruppo di giovani universitari ad appropriarsi di uno spazio da vent’anni inutilizzato con il recupero di locali in avanzato stato di degrado e il prendere corpo di progetti importanti che hanno potuto svilupparsi grazie all’esistenza di quel contenitore: tra questi la scuola di italiano per stranieri, la squadra di calcio antirazzista, la ciclofficina, nonché una nutrita serie di appuntamenti, quali dibattiti, concerti, cineforum che hanno animato culturalmente il quartiere e la città.

“foto media director”: Lorenzo Melegari

Siamo felicissimi del premio vinto al Torino Underground Cinefest: ritengo il premio del pubblico molto importante. Spesso ottenere visibilità ai festival è difficile, le selezioni non sempre premiano il merito ed avere avuto un riscontro così importante da parte delle persone mi convince che Dentro il collettivo sa comunicare, emozionare e far riflettere, cioè tutto quello che un buon lavoro deve saper fare. Non sarà semplice promuovere il film in questa strana situazione, ma lo sarebbe comunque stato per una piccola produzione indipendente… Per cui non ci diamo per vinti ed andremo avanti.

Lorenzo Melegari

DENTRO IL COLLETTIVO (2019)

Produzione, regia e montaggio: Lorenzo Melegari

Musiche: Assalti Frontali, 99 Posse, SignA, Beeside, Atarassia Grop.

Con la partecipazione di Ascanio Celestini, Giulia Innocenzi.

Gallery ufficiale: http://www.dentroilcollettivo.com/galleria/ 

SELEZIONE UFFICIALE

-Whakapapa Film Festival 2019

-XV Festival Transterritorial de Cine underground 2019

PREMIO DEL PUBBLICO

Torino Underground Cinefest 2020

MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO

Ragff Venezia 2019

A cura di Ufficio Cinema – Comune di Parma