CENTRO GIOVANI ESPRIT

CENTRO GIOVANI ESPRIT

Esprit è un Centro Giovani del Comune di Parma gestito dalla Società Cooperativa Sociale Eidè Onlus, situato alla periferia Ovest della città, in zona Crocetta.

Esprit è sia un centro giovani che vive durante il pomeriggio, sia Condominio Solidale, ossia sede di attività per 17 associazioni che propongono i loro corsi a tutta la cittadinanza, dai giovani agli adulti, ai meno giovani, la mattina, la sera e nei week-end. Esprit è percepito come  luogo in continuo divenire, in cui si scavalca l’idea di centro giovani tout court per  connotarsi  come punto di riferimento per la cittadinanza. Sempre di più si conferma che il Centro Giovani sta spostando la sua identità verso l’essenza di “casa di quartiere” con forti attenzioni al coinvolgimento giovanile

Il Centro ha una vocazione interculturale e promuove la valorizzazione delle diversità come ricchezza; offre uno spazio studio dedicato agli studenti della secondaria di primo e secondo gradoun corso di prima alfabetizzazione per ragazzi neo arrivati in Italia (livello A0-A1) e diversi laboratori esperienziali, alcuni dei quali attuati in collaborazione con le associazioni del Condominio Solidale . Nello specifico: laboratorio di teatro, laboratorio di cucina, giochi da tavolo e giocoleria, Capoeira, CineClub, pranzi e merende comunitari, corsi di strumenti musicali (batteria, chitarra, dj set). Il Centro Esprit è sede di Alternanza scuola-lavoro.

Esprit è dotato anche di una Sala Prove musicali, chiamata Saletta Adorno, inaugurata nel 2014 gestito per il Comune di Parma dalla Cooperativa Sociale Eidè e Associazione Rumorebianco; uno spazio nel quale fare, provare e creare musica. La saletta è un’ambiente di 25 metri quadri dotata di tutta la strumentazione base ed offre anche svariati servizi alle band giovani e meno giovani:

  • Service Audio&Luci e noleggio Strumentazione
  • Registrazioni in homerecording
  • Laboratorio di Serigrafia e merchandising.
  • Organizzazione di Eventi, Mostre e Concerti

CONDOMINIO SOLIDALE

L’idea del condominio solidale ha iniziato a prendere piede tra il 2011-2012. All’equipe educativa è sembrato riduttivo che uno spazio di 800 mq venisse utilizzato solo il pomeriggio, così si è pensato di poter mettere a disposizioni questi spazi per associazioni e famiglie.

INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA SECONDA, L2

La decisione di aprire un corso di italiano per minori neo arrivati in Italia nasce nel 2012, in concomitanza con il deciso aumento della migrazione nel nostro Paese e di conseguenza con un aumento a livello territoriale della domanda di prima alfabetizzazione.

PROGETTO TEATRALE

Saper leggere e comprendere testi complessi, saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, gestire lo stress e le emozioni. Tutto questo attraverso esercizi di ascolto, ritmo, immagini, giochi di scrittura e improvvisazione: un laboratorio di teatro che mette al centro il corpo come fonte che rivela le storie di vita di ognuno.

LABORATORIO DI CUCINA

Metter le mani in pasta è sempre un’attività molto gradita e divertente per i ragazzi. Dal 2009 con un fornetto e una piastra elettrici si è dato inizio a quest’avventura. Il laboratorio è da sempre un canale esperienziale ottimale per tutte quelle persone che hanno difficoltà comunicativa a causa di una problematica cognitiva o di una barriera linguistica; permette infatti di sperimentarsi attraverso l’espressività manuale. Si è constatato essere ottimo volano di integrazione anche per coloro che, finito il corso di prima alfabetizzazione, non se ne tornavano a casa, ma decidevano di rimanere e sperimentarsi nelle creazioni di ricette assieme ai ragazzi del centro.

Il Centro Giovani Esprit si trova in Via Emilia Ovest 18/A Parma ed è aperto al pomeriggio dal Lunedì al Venerdì.

Contatti:

Telefono: 345 5520 739 – 0521/987308

E-Mail: centroesprit@coopeide.og

Facebook: @CentrogiovaniEsprit

YouTube: CanaleCGEsprit

La sala prove musicale “Saletta Adorno” si trova all’interno del Centro Giovani Esprit ed è aperta dal lunedì al venerdì su prenotazione.

Contatti:

Telefono: 377 7800 692 – 0521/987308

E-Mail:  salettaadorno@gmail.com 

Facebook: @SalettaAdorno