Centro Giovani Baganzola

Centro Giovani Baganzola

Il Centro Giovani Baganzola del Comune di Parma, gestito da Eidè Società Cooperativa Sociale – ONLUS, è una realtà presente ormai da dieci anni nella frazione omonima, posizionata a nord della città nel quartiere Golese (oltre l’autostrada Milano-Bologna e il tratto ferroviario T.A.V. sul lato sinistro del torrente Parma), che nasce e rimane un punto di riferimento educativo per tutti i ragazzi e le ragazze a partire dagli 11 anni in su. Qui i giovani sono protagonisti e hanno la possibilità di imparare, crescere e confrontarsi tra loro attraverso il gioco e le attività laboratoriali settimanali. Il Centro è in rete con tutte le altre realtà presenti nel quartiere (associazioni, scuole, parrocchia, commercianti, ecc.) in un’ottica di collaborazione e sviluppo progettuale per la comunità.

Il Centro ha una vocazione interculturale e promuove la valorizzazione delle diversità come ricchezza. Nello specifico offre uno spazio studio dedicato agli studenti della secondaria di primo e secondo grado e diversi laboratori esperienziali, alcuni dei quali attuati in collaborazione con le associazioni del quartiere. Nello specifico: laboratorio di cucina, giochi da tavolo e giocoleria, laboratori di riciclo creativo, laboratori Bagabook, pranzi e merende comunitari. Il Centro Baganzola è sede di progetto PCTO. Il centro può essere prenotato per attività private come feste di compleanno.

All’interno del Centro Giovani ha sede il punto prestiti e piccola biblioteca del Sistema Bibliotecario Parmense, chiamata “BAGABOOK”, aperta a tutta la cittadinanza e con un patrimonio librario dedicato prevalentemente alla fascia d’età 6-18 anni.

Il catalogo librario e i servizi offerti sono consultabili sul sito del Sistema Bibliotecario Parmense:

https://biblioteche.parma.it/SebinaOpac/.do

Servizi erogati:

  • consultazione in sede di libri
  • prestito domiciliare (max n. 3 libri per 30 giorni)
  • prenotazione di documenti
  • informazione bibliografica
  • consultazione gratuita di Internet

PROGETTO “BAGABOOK”

In realtà una serie di progetti legati al libro e alla sua diffusione, dedicati ai ragazzi del Centro e alle Scuole del quartiere

  • “La Biblioteca si presenta”
  • “Il Club dei Detective”
  • “Inventa una storia”
  • “Aperitivo letterario”
  • “Presentazioni libri”.

CITTADINANZA ATTIVA

Questo progetto è dedicato ai ragazzi maggiorenni. Ci si trova insieme al centro per cucinare e cenare insieme e si discute di temi di attualità. I ragazzi decidono gli argomenti da approfondire di settimana in settimana.

SPAZIO STUDIO

Il centro giovani al martedì pomeriggio apre esclusivamente agli utenti pre-adolescenti. Si fanno i compiti insieme e si sviluppano metodi di studio e strategie per potenziare la propria autonomia didattica. Vengono inoltre fatti approfondimenti tematici e ricerche concordate con i docenti dei ragazzi. Successivamente allo svolgimento delle attività didattiche, vengono proposti ai ragazzi momenti di gioco e attività laboratoriali.

LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO

Il centro giovani di Baganzola si caratterizza come luogo di creatività ed inventiva. Sono sempre numerose le occasioni di laboratori di riciclo creativo e la costruzione di oggetti che vengono spesso destinati alla vendita per il mercatino delle sagre del paese. Il materiale utilizzato per la realizzazione dei prodotti è quasi esclusivamente riciclato (stoffa,plastica,carta,lana,bottoni..).

Il Centro Giovani Baganzola si trova in Via Nabucco 43126 Baganzola (PR) ed è aperto al pomeriggio dal Lunedì al Venerdì.

Contatti:

Telefono: 3497874801

E-Mail: cgbaganzola@coopeide.org

Facebook: @CGBaganzola

Sito: https://centrogiovanibaganzola.it/