Barezzi Festival 2015

Barezzi Festival 2015

Barezzi Festival, nona edizione, ha confermato con successo la sua formula, caratterizzata da qualità, ricerca, varietà, internazionalità della proposta e capacità di attrarre pubblico eterogeneo.

Il 24 settembre si è svolta la serata di anteprima, intitolata “Barezzi – Senses”, realizzata in un luogo di straordinario prestigio come il Ridotto del Teatro Regio, in collaborazione con il Festival Verdi. Protagonista è stato Bombino, musicista tuareg di fama mondiale, ma l’evento ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni, realtà del terzo settore ed istituti scolastici (Help for Children, Veterinari Senza Frontiere, Le Giraffe, Liceo artistico Toschi ed altri) impegnati sul tema del “viaggio”, comune allo stesso Festival Verdi 2015.

Barezzi Festival 2015 si è svolto tra il 4 e l’8 novembre a Parma e provincia.

Ai teatri, quali il Regio di Parma, il Magnani di Fidenza, il Verdi di Busseto che hanno ospitato gli appuntamenti in programma, si sono aggiunti l’Auditorium Paganini, la sottostante sala Ipogea e piazza della Ghiaia. . Altra novità, capace di coinvolgere la comunità e le attività del centro storico è stata “Barezzi Snug”. Il calendario del Festival ha avuto enorme forza attrattiva, convogliando in città un vero e proprio flusso turistico.

I concerti e gli eventi hanno registrato, la partecipazione di un pubblico eterogeneo, differente per età ed interessi. L’organizzazione, infine, ha consegnato il Premio Barezzi, conferito a personalità importanti e significative in ambito musicale o dell’impegno in campo artistico-culturale, a due artisti: al trombettista Enrico Rava ed al cantautore Vinicio Capossela, per i suoi 25 anni di carriera. L’intero festival è stato realizzato grazie al contributo di Conad, delle amministrazioni comunali di Parma, Busseto e Fidenza, della Provincia di Parma, della regione Emilia-Romagna e con il sostegno di Tanqueray n° ten, sponsor premium dell’intero festival.