BAGABOOK

BAGABOOK

Buongiorno, sono Riccardo Baudinelli, di professione Bibliotecario. Con i miei colleghi del Centro Giovani di Baganzola, curo e gestisco il progetto Bagabook, molto più che una semplice Biblioteca, consultabile sulla nostra pagina Facebook @cgbaganzola. Nato nel 2015 all’interno del Centro del Comune di Parma, gestito dalla Cooperativa Sociale Eidè, con un piccolo fondo di narrativa donato dalla Biblioteca Civica di Parma, Bagabook ha mosso i suoi primi passi come semplice punto prestiti comunale per poi diventare negli anni una vera e propria Biblioteca del Sistema Bibliotecario Parmense:nel tempo ha acquisito una sua identità e stabilità, sia in materia di spazi che di servizi alla cittadinanza.

Importante realtà culturale del quartiere Golese, di cui Baganzola fa parte, Bagabook ha un patrimonio libraio, consultabile online (https://biblioteche.parma.it/SebinaOpac/.do), di quasi 500 volumi in continua crescita. Ultimamente ci si è dotati di nuovi spazi attrezzati a scaffale aperto, per implementare ulteriormente il numero di libri. Siamo partiti con l’idea di dedicarsi solo alla fascia di età 6/18, ma visto l’interesse suscitato si pensa concretamente ad ampliarsi, con una sezione di narrativa per adulti e una prescolare.

L’idea dell’equipe educativa è stata quella di fare del Centro, grazie alla sua Biblioteca, il polo cultura del quartiere, punto di aggregazione per le realtà associative locali. Per questo Bagabook ha acquisito il titolo di progetto, culturale ed educativo, proponendosi alla Scuola Media Malpeli come proposta laboratoriale per “giocare e imparare con i libri divertendosi”. È nato così il Club dei Detective, arrivato alla sua terza edizione, percorso letterario annuale sul genere giallo classico a squadre, al termine del quale, applicando le competenze acquisite, gli alunni hanno prodotto un elaborato originale, votato poi da una giuria. Ad esso si aggiungono gli Aperitivi letterari per i ragazzi del Centro e la presentazione della Biblioteca alle scuole, con tanto di prestito dei libri.