All’Agostino Chieppi si fa il Cinema

All’Agostino Chieppi si fa il Cinema

Da cinque anni, la Scuola Agostino Chieppi di Parma offre ai suoi studenti l’opportunità di partecipare a un progetto di cinema con la produzione di cortometraggi. Quest’anno, per la seconda volta, la scuola ha vinto il bando MIUR e MIBAC Cinema per le Scuole.

Nell’a.s. 2018-2019, con i finanziamenti del MIUR, la scuola ha realizzato e coordinato il progetto in rete “CINElab”, con la collaborazione dell’Associazione Teatro del Cerchio, la direzione musicale di Pistapòci col Maestro Stefano Carrara, e il supporto tecnico dell’Officina Arti Audiovisive. Ne è nato un progetto audace, che mira a riprodurre in piccola scala il processo produttivo cinematografico.

Sono stati istituiti 5 laboratori: storytelling, recitazione, composizione musicale, editing video e regia. I laboratori, guidati da docenti esperti, sono gratuiti e rivolti a studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Il processo di collaborazione a catena di montaggio ha avuto come esito il cortometraggio originale “Gli Immortali”. A conclusione del progetto, il corto è stato proiettato al Cinema d’Azeglio.

Quest’anno, armati di cresciuta esperienza, la scuola ripropone il progetto “CINElab 2020”. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti di Parma. A partire da ottobre avranno inizio i laboratori di storytelling e di regia, entrambi guidati dallo sceneggiatore Alberto Bordin, responsabile del progetto.

Il laboratorio di storytelling si terrà i lunedì ed educherà all’arte della narrativa e della sceneggiatura; tra gli elaborati sarà selezionata la sceneggiatura del cortometraggio finale.

Il laboratorio di regia sarà invece i martedì. Dopo dieci lezioni frontali, il lavoro continuerà nella pre e post produzione del cortometraggio.

Nei mesi successivi seguiranno anche l’apertura e l’iscrizione agli altri laboratori.

Vi invitiamo a rimanere in contatto:

e-mail segreteria@agostinochieppi.it 

telefono 0521-238848 .

Orari: 7,45 – 13,30; 15,00 – 17,00